Parrocchia Santa Maria di Pisa Maria Bambina

parrocchia santa maria di pisa maria bambina
Evangelizzazione e Catechesi
 
Catechesi

Le iscrizioni al catechismo, a partire dai bambini della 2° elementare, iniziano dal 10 settembre.
Gli incontri dalla prima domenica di ottobre fino a fine maggio.

Ogni mercoledì alle ore 19:00 approfondimento della Parola del Signore per gli adulti

Il catechismo, a partitire dai bambini della 2° elementare, inizia la prima domenica di ottobre e termina con la fine di maggio. Referente è la Segreteria Parrocchiale o il catechista del gruppo cui appartiene il proprio figlio.

Il percorso catechistico è un cammino di fede che affianca e integra l'azione educativa dei genitori svolta a sviluppare la dimensione religiosa e umana del proprio figlio.

Iscrivere vostro figlio al catechismo vuol dire permettergli, attraverso il Vangelo, di riflettere sulle domande che egli, giunto all'età di 7 anni, inevitabilmente si pone su se stesso, sul mondo e su Dio.

La catechesi è offerta a tutti, perchè tutti, in qualsiasi momento della vita, possono scegliere di diventare cristiani; ma in particolare, il percorso catechistico Parrocchiale che qui vi presentiamo, è rivolto ai bambini battezzati o no che rientrano fra i 6 e i 12 anni.

Questi, vengono suddivisi in gruppi (per fasce d'età) e vengono guidati lungo il cammini, da uno-due catechisti.

I metodi di insegnamento sono molto cambiati nel catechismo. Ora è principalmente quello di far scoprire che la fede non è solo una conoscenza di Cristo, ma un modo per vivere con lui giorno per giorno. I bambini dai 6 ai 12 anni amano molto sperimentare e le attività si sono sviluppate in molti giochi di gruppo. Se i suoi obiettivi sono ben definiti, il gioco può diventare un luogo di evangelizzazione e di rivelazione di sé, degli altri e Dio.

Il catechismo però non è un fatto privato del bambino e del catechista; la presenza dei genitori, la loro costante partecipazione alle attività dei bambini è fondamentale, affinchè il bambino colga la totale importanza di questa esperienza, e non la viva semplicemente come una tappa obbligata del percorso di crescita, come un atto dovuto.

Raccomandiamo inoltre la partecipazione alla Messa della Domenica alle ore 10.00 e a quella di tutte le festività.

 


email webmaster Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!