Il sito è stato provato su diversi browser: Firefox, Internet Explorer, Chrome e Safari
I browser sono dei programmi per computer che permettono di navigare in rete e reperire informazione, principalmente implementate per il web. I browser con cui è stato provato il sito sono nella loro ultima versione e questo per una serie di motivi che elencheremo.
1/ Ogni software anche quello meglio progettato non è esente da errori dovuti sia agli algoritmi utilizzati che ai compilatori che servono per tradurre il linguaggio di alto livello utilizzato per implementare gli algoritmi in un linguaggio macchina più comprensibile al computer.
2/ Una falla del programma da la possibilità ai cracker di utilizzare queste debolezze per condurre attacchi sia al computer dell’utente, che dal computer dell’utente ad altri computer, addossando se scoperti la colpa degli attacchi all’utente che non ha aggiornato per tempo i propri software dato che appare come attaccante. Per questi motivi i programmatori aggiornano continuamente i programmi.
3/ I produttori di browser passando da release a release dimostrano una maggior sensibilità agli standard licenziati dal consorzio internazione per la standardizzazione dei linguaggi utilizzati per implementare le pagine web (ad es. HTML, CSS, ecc). Fanno parte del World Wide Web Consortium (W3C) gli stessi produttori di browser che per vari motivi, non ultimi quelli riferibili a quote di mercato, quindi di denaro, non sempre implementano sui propri browser gli standard approvati anche da loro.
E’ quindi una buona abitudine quella di installare l’ultima versione dei programmi e gli aggiornamenti successivi.
Non consiglio di settare l’aggiornamento automatico ma di settare i programmi in modo che avvisino quando escono nuove versioni o aggiornamenti. In tal modo l’utente può controllare meglio il proprio computer.
Se invece appartenete alla categoria di quelli che "sono costretti" ad usare il computer oppure siete degli imbranati, settate o fatevi settare l'aggiornamento su automatico. E' sempre meglio avere i programmi aggiornati piuttosto che con bug vari.
I browser sono distribuiti gratuitamente presso i loro produttori; il tener sul proprio computer versioni ormai obsolete è solo una questione di pigrizia e di incoscienza dato che espone il proprio computer ad attacchi di varia natura.
Firefox: http://www.mozilla.org/it/firefox/fx/
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/download-ie
Crome: https://www.google.com/intl/it/chrome/browser/
Safari: http://www.apple.com/it/safari/
I link al momento della scrittura della pagina sono perfettamente funzionanti. Altrimenti cercate con un motore di ricerca il sito del browser di cui volete fare il download. Vi consiglio vivamente di scaricare il programma dal sito ufficiale al fine di evitare, possibili, spiacevoli sorprese (virus, backdoor, ecc.)
Per qualsiasi motivo potete scrivere al Webmaster.
Il Webmaster
PS. al fine di evitare spamming l'indirizzo email del Webmaster è un'immagine per cui dovete scrivere voi l'indirizzo email.
dicembre 2012